Scopri la città di Briançon / Brianzone nelle Alpi francesi, vicino all'Italia

Briançon / Brianzone città fortificata

La città fortificata di Briançon / Brianzone si trova a 18 km da Névache, all'incrocio di 5 vallate. Occupando una posizione strategica a 1326 m d'altitudine, e costruita su un picco roccioso, la cittadella di Briançon / Brianzone costituisce un magnifico esempio di fortificazione di montagna. Circondata da un sistema di mura progettate da Vauban, è dominata da una serie di forti in altitudine che la rendono inespugnabile.

Le fortificazioni Vauban di Briançon iscritte al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO

Questo maestoso ed imponente sito permette di capire la geniale capacità di adattamento di cui ha fatto prova il celebre ingegnere militare di Luigi XIV.

Nonostante una parte delle opere sia stata edificata dopo la morte di Vauban, esse sono state realizzate secondo i suoi principi fino al 1734.

A questo titolo le fortificazioni di Vauban di Briançon sono oggi iscritte nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, accanto ad altri 11 siti.

Mura lato sud e facciate Briançon
Mura lato sud e facciate - ©L. Galloppe

Sette opere situate nel comune di Briançon hanno avuto il privilegio di ottenere questo riconoscimento, in funzione della loro autenticità, dello stato di conservazione, della loro rappresentatività e della politica di messa in valore di cui sono oggetto.

Informazioni e visite su www.serre-chevalier.com/it/inverno/ ­ Fonte : Servizio del Patrimonio di Briançon

Condivedere la pagina :

Le Chalet d'en Hô*** -
Hameau des Chazals - 05100 Névache - FRANCE - Tél.:+33 (0)4 92 20 12 29
Retour en haut
Navigation Menu